09/12/2025 Categoria: Catasto e Conservatoria
Le categorie catastali servono a classificare gli immobili italiani in base alla loro destinazione d’uso. Sono un elemento fondamentale della visura catastale e incidono direttamente sulla rendita catastale, sul calcolo delle imposte (IMU, imposta di registro, successioni) e sulla corretta valutazione di un immobile.
![]()
05/11/2025 Categoria: Catasto e Conservatoria
La visura del catasto tavolare è uno strumento documentale che permette di consultare i registri tavolari relativi ai beni immobili in Italia nelle province autonome di Bolzano e Trento. La visura consente di verificare informazioni ufficiali sull’identità del proprietario, la descrizione dell’immobile e la situazione dei diritti reali iscritti.
![]()
27/10/2025 Categoria: Catasto e Conservatoria
La visura catastale per persona (su nominativo) è un documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate che permette di conoscere tutti gli immobili intestati a una persona fisica o a una società , ricercando sul loro nome all’interno di una provincia o, quando necessario, in tutta Italia.
20/10/2025 Categoria: Catasto e Conservatoria
Quando si parla di informazioni sugli immobili in Italia, molti conoscono la visura catastale tradizionale. Meno nota, ma in alcuni casi decisiva, è invece la visura catastale storica, un documento che permette di ricostruire l’evoluzione di un immobile nel tempo. In questo articolo vediamo cosa contiene, come si differenzia dalla visura ordinaria e quando è necessario richiederla.
La visura catastale storica è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che riporta tutte le variazioni registrate nel tempo su un determinato immobile, a partire dal primo censimento fino alla situazione attuale.
A differenza della visura “semplice”, che mostra solo i dati aggiornati oggi, la visura storica permette di ripercorrere la storia catastale dell’immobile.
![]()
15/04/2025 Categoria: Catasto e Conservatoria
La mappa catastale è un documento ufficiale italiano che rappresenta la suddivisione del territorio in particelle, ovvero porzioni di terreno identificate dal catasto. Ogni particella ha un numero univoco e informazioni sulla sua superficie, destinazione d'uso e confini. L'estratto della cartografia catastale è una riproduzione parziale di questa mappa, utile per visualizzare i dettagli di un immobile o di un terreno.
![]()
Informativa sulla Privacy: Teniamo alla tua privacy. Per maggiori dettagli su come gestiamo i tuoi dati personali, consulta la nostra Informativa sulla Privacy

Contattaci adesso!